martedì 22 settembre 2009

Cheese !















Eccomi di ritorno dal Cheese .
Assaggini al mercato al mercato dei formaggi , una degustazione “seria” alla gran sala dei formaggi , 2 bombette nelle cucine di strada , un piccolo shopping formaggesco , e 1 appuntamento a tavola .
In 2 parole , ho cercato di fare …..le cose per bene !
Al mercato ho incontrato fieri produttori di meravigliosi prodotti , che con pazienza anche dopo 3 giorni , avevano ancora voglia di raccontare e fare assaggiare i loro gioielli .

























Ho acquistato un pezzo di Castelmagno d’ alpeggio dop , Presidio Slow Food , perfetto per fare una fonduta e condire un piatto di gnocchetti . Non vedo l’ora di passare all’azione e …degustazione .
























Grandi formaggi nella gran sala , con il biglietto d’entrata , ti aggiudichi 1 bicchiere , 1 vino a scelta tra 939 etichette italiane e 1 degustazione tra 138 formaggi da tutto il mondo . Io con altri 5 buoni , ho scelto : Fourme de montbrison aoc - La Fourme d’Ambert aoc Aschekase fra gli erborinati e per rimanere in Italia , Asiago stravecchio , Bagoss di Bagolino , e Canestrato di Castel del Monte .























L’appuntamento a tavola , era a Casa Gancia , hanno cucinato :Ugo Alciati , Vittorio Fusari , Fulvio Pierangelini e Pino Cuttaia . Ve l’avevo detto che volevo fare le cose per bene ! Naturalmente un menu cucinato a 8 mani di questo calibro , merita un post , e quindi... a presto con il menù e la ricetta dello stracotto al cucchiaio di Ugo Alciati , titolare del Ristorante Guido a Pollenzo . Visto che giocava in casa , voleva fare bella figura e c’è riuscito .

Le colline ricoperte di viti hanno accompagnato il mio ritorno a casa .

3 commenti:

mika ha detto...

Che meraviglia vedere tuti questi servizi su cheese in giro per i blog...peccato non aver partecipato, io vado stramatta per i formaggi, tutti, anche quello con i vermi che saltellano tipico sardo... ^_^

wennycara ha detto...

Ciao Chiara,
scopro oggi il tuo blog, e ne sono felice :)
che splendore questi formaggi, ne sono una patita sai?
a presto,

wenny

Chiara ha detto...

@mika : anche io adoro i formaggi .
Prodotto notoriamente dietetico ...ma vabbè , ogni tanto si può :-))))
@Wennycara : benvenuta !
I formaggi ? veramente belli e ... buoni :-) A presto . ciao !