giovedì 24 settembre 2009

Alleanza tra cuochi e presidi


Ho terminato il mio giro/cheese con una piacevolissima cena . Bei tavoli , apparecchiati con gusto ed eleganza , menù alle …stelle , ottimi vini , e deliziose signore al mio tavolo . Forse dovrei dire compagne di viaggio , si , perché mi sono trovata ad un tavolo quasi tutto al femminile e soprattutto ho fatto con loro un piccolo viaggio ….in America .
Felicia , Karz, Irene e Jessica da San Francisco , Joanne e Christina da Vancouver , Patrizia e Riccardo dal Messico . Poche ore prima , per le vie di Bra , in un poster ho letto queste parole : La gastronomia è un’arte delicata e amichevole. Supera le barriere linguistiche , crea legami tra i popoli civilizzati e riscalda il cuore .
E’ successo proprio questo . Attraverso cibi cucinati con maestria , utilizzando prodotti di grande qualità e valore culturale , persone certamente diverse per stili di vita , età , esperienze , hanno comunicato , e intrecciato anche per poche ore le loro parole ed i loro sorrisi .







"L’Alleanza tra cuochi e Presìdi Slow Food si celebra a Casa Gancia
I cuochi, i ristoratori, gli osti sono fondamentali per la salvaguardia della biodiversità agroalimentare e, con loro, Slow Food lancia un nuovo progetto: la costruzione di un'alleanza tra i Presìdi italiani e gli chef interessati a dare spazio a tali prodotti in particolare a quelli della propria regione nei propri menù, e motivati non solo a utilizzarli per la loro qualità, ma anche per il loro valore culturale, e ancor più per condividere e divulgare il progetto di salvaguardia della biodiversità di Slow Food. Quattro grandi cuochi vi prepareranno un menù con i Presìdi del proprio territorio. Eccoli: Ugo Alciati dalle Langhe piemontesi, Vittorio Fusari dalla Franciacorta lombarda, Fulvio Pierangelini dalle coste tirreniche della Toscana e Pino Cuttaia dai lidi della siciliana Licata. Dall’ antipasto al dolce si passeranno il testimone ai fornelli e i vini di casa Gancia li accompagneranno al meglio."









Menù :
I cibi
Gazpacho di pomodorini del piennolo del Vesuvio , ricotta e gamberi
Ravioli con pecorino della montagna pistoiese e pepe nero di Rimbas
Stracotto di carne di razza piemontese al cucchiaio
Cornocupia di cialda di cannolo con ricotta di pecora e gelato alla mandorla di Noto
I vini
Alta Langa Metodo Classico Brut Carlo Gancia
Vintage Integral 2004
Chardonnay Monferrato Bianco Unisono 2008
Barbera d’Asti Superiore Nizza Bricco Asinari 2004
Asti Docg Millesimato Modonovo 2008
I presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare , realizzate secondo pratiche tradizionali .




































Ed ecco come promesso la ricetta dello stracotto al cucchiaio di Ugo Alciati
Tratta dal Libro “guido & guido Il sapore delle Langhe . Edizioni Gribaudo
Stracotto
Ingredienti per 8 persone
Per la marinata
1,5 kg sottopaletta di bue
1 l vino rosso (preferibilmente barolo)
100 gr carota
50 cipolla
50 gr sedano
1 foglia alloro
2 spicchi aglio
Per la cottura e il sugo della carne
2 carote
1 cipolla
2 dl olio extravergine di oliva
100 gr salsiccia
100 gr fegato (di vitello o maiale)1/2 l vino rosso (preferibilmente barolo)
burro
preparazione
per la marinata
In un contenitore mettere a marinare il sottopaletta con tutti gli ingredienti sminuzzati. Coprire con il vino e lasciare in infusione , in luogo fresco per 12 h. Al momento di cucinare scolare la carne e gettare tutti gli ingredienti della marinata .
Per la cottura e il sugo della carne
Rosolare in una casseruola , in una noce di burro , le carote il sedano , e la cipolla sminuzzati. Aggiungere la carne marinata , il fegato , la salsiccia e l’olio . Fare cuocere lentamente per 1 h con il coperchio , poi , innaffiando con il vino, proseguire la cottura per altre 2h . Tenere al caldo e passare al setaccio il sugo di cottura .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

....il topolino...alla fine è uscito dalla forma del grana ....S:B:

simonapinto ha detto...

ha fatto CUCU' ...col suo bel faccino!
Grande Chiara!

ciao SB volevo dirti che mi hai stupito col sedano ma nn riuscivo a spedire commento -spero tu mi legga da qui ...e tu quando farai cucù?

Anonimo ha detto...

Topo Gigio avrebbe detto ...' mo cosa mi dici mai...? ' A che ne sappia io , il sedano non è ancora considerato tra gli stupefacenti ...[ :-)))] Io non dispongo di un mio finestrone cui affacciarmi per fare cucù agli amici . Mi affaccio da chi ...'pazientemente ' mi sopporta ! Grazie Chiara ! Livio