sabato 9 gennaio 2010

Coperchietti di frolla


Buongiorno !
Freddo , voglia di casa , di tepore , di dolce . Ed allora ecco una coccola .
Anzi tre !
Ho pensato a tutti . A chi inizia la giornata con una tazzina di caffè . A chi passa di qua nel pomeriggio e gradisce una tazza di the . A chi beve una tazza di latte caldo prima di dare la buonanotte .
Però tutte tazze e tazzine , con un coperchietto speciale , un bocconcino dolce , giusto per coccolarci un po'.
E' tutto molto semplice : Preparare una pasta frolla , lasciarla riposare per 1 h . Stenderla a 1 / 2 cm , copparla della dimensione del bordo delle vostre tazze e cuocere fino a doratura .

Pasta frolla

250 gr farina
150 gr burro
100 gr zucchero a velo
40 gr tuorlo
1 / 2 bacca di vaniglia
q.b. buccia di limone
1 pizzico di sale
Ricetta di Luca Montersino




17 commenti:

acquaviva ha detto...

Dici che l'idea vale anche per una bella camomilla quando la notte non resci a dormire?! Allora vado subito in cucina...

cecilia ha detto...

Ma Chiara, ma sono stupendi! Sono passata per un semplice caffè e guarda cosa trovo! Sono senza parole! Sei troppo brava! Ti faccio i miei più devastanti complimenti e ti auguro buon lavoro per la giornata di oggi. Infaticabile!

alessandra ha detto...

ciao!
passavo di qui per un saluto veloce e invece, guarda che bella sorpresa. I coperchietti di frolla li conoscevo, ma la ricetta di montersino no (lacuna gravissima). Se domani abbiamo amici a cena (insisto sul "se", perché qui la dieta slitta di continuo)glieli preparo subito.
romanticissimo il set fotografico, specie la prima foto.
ciao e buon fine settimana
ale

Chiara ha detto...

@acquaviva : ma certoooooo ! Vado subito a fare il coperchietto per la camomilla ! :-) un bacio
@cecilia : ah ah ah ! devastanti complimenti . Non me lo aveva detto ancora nessuno ! GRAZIE !
@alessandra : ma ciao !anch'io domani , ho amiche a cena . Mi sa che siamo sulla stessa slitta :-))))))

Davide Piretti ha detto...

Che meraviglia! Purtroppo i dolci mi sono proibiti, ma grazie al tuo blog posso almeno sognarli senza sentirmi in colpa...

Babs ha detto...

tu sei tenerissima!!!!!!!
viene voglia di coccolarti :-)
ciao chiara!

simonapinto ha detto...

indovina un po' quale mi prendo io...??!!!
gnammete...slurp...come dicevamo...ah si! beh allora di Bernie? ..gnam ...boh...più visto!slurp...hai scoperto qual'è il suo terzo nome?..gnamm...no!..come va la dieta?...
buono ma un po' complicato stò caffè virtuale...facciamo che ci vediamo presto chè meglio farle dal vivo due chiacchiere

Emamea ha detto...

Noooo! sono bellissimi! ed io adoro la frolla e tutte le sue infinite versioni e variazioni...un abbraccio
Emanuela

CorradoT ha detto...

Idee strepitose :-) E belle realizzazioni, complimenti !

san bernardo ha detto...

Sparafagioli....prima...ora ...mangiacoperchi....ti andrebe bene il 30 p.v. lì al mare ? Tu fai come la tua amica :scrivi e poi non vai più a riguardare.....la vocale che ti mancava , se non vado errato , era la O , come 'o che cavolo !'

Chiara ha detto...

@Davide : anche io dovrei limitarmi a sognarli ! sigh!
@Babs: grazie ! un bacetto !
@Simona: passo la domanda sulla dieta e ...sono daccordo , un caffè reale è meglio ! Ti aspettoooooo !
@Emanuela : dolcissimi saluti . Un bacio :-)
@Corrado : grazie della visita e dei complimenti ! ciaooooo
@S. Berny : va benissimo per il 30 . Ti aspetto , che bello !

Marcellagiorgio ha detto...

Chiara i tuoi copritazzina sono deliziosi, ma come si fa a rimettersi in forma così...

san bernardo ha detto...

Sapore di Mare ! i titoli di 'Sparafagioli' e 'Mangiacoperchi' erano per la tua cara amica SIMONA ! Che penso -visti i precedenti - sarà presente in quella data !

Chiara ha detto...

@Marcella : ....come si fa, non lo so , leggi il prossimo post , magari è meglio:-)
@S.Berny : grazie per la precisazione , non sapevo cosa pensare : o tu fuori come un poggiolo :-) (sai di cosa parlo !) o io , andata di testa dopo 3 giorni di dieta ! Bacio

simonapinto ha detto...

eccomi la sparafagioli mangiacoperchi ...spero di farcela davvero! vi saprò dire appena avrò news!
@bernie -ma la O come iniziale?ho perso qualche pezzo del puzzle. mi è venuto da ridere quando ti ho immaginato travestito da rospo con i miei stivaletti puffosi a tentar di baaciare principesse e son volati via. mi dirai il 30...

salamander ha detto...

chiara, tu DEVI aprire un ristorante. ecco.

Michelangelo ha detto...

a volte le idee più semplici sono le più geniali. questa poi è anche di grande effetto per un pranzo. brava!